Get Adobe Flash player

afronapoliL’Afro-Napoli  United è una Cooperativa Sportiva Dilettantistica Sociale, nata  come ASD con l’intento di adoperare il principio secondo il quale lo sport può e deve essere,oltre una semplice disciplina per allenare il fisico, anche un veicolo per l'insegnamento di valori sociali ed etici ed un metodo per abbattere i tabù razziali.

La squadra di calcio multietnica nasce nell’ottobre 2009 per iniziativa di Antonio Gargiulo, e dei senegalesi Sow Hamath e Watt Samba Babaly, con l’obiettivo di combattere la discriminazione e favorire la convivenza paritaria tra napoletani e migranti. Gli atleti provengono da: Senegal, Costa D'Avorio, Capo Verde, Niger,Tunisia,  Paraguay. Nel 2013, per la prima volta, in seguito alla modifica di alcune norme che limitavano l’accesso dei migranti ai campionati federali dilettantistici,  la squadra multietnica si è iscritta al Campionato di Terza Categoria della FIGC.

Ad oggi l’associazione ha realizzato due squadre di calcio, una che disputa il campionato della Figc e l’altra che partecipa a tornei  amatoriali. Sulla base degli stessi valori, dalla stagione 2015/2016 è nata l’Afro-Napoli United Juniores che vede la partecipazione dei ragazzi under 18 e dalla stagione 2016/2017 è dato un rilievo significativo anche al settore giovanile.

Contatti:

Via Giovanni Porzio, 4
80143 Napoli.

Presidente: Antonio Gargiulo

afro-napoli@alice.it

Comunicazione: Celeste Sabatino

Cell. 3496397571

Sito web: www.afronapoli.it