Get Adobe Flash player

Valutazione attuale:  / 0

Giovedì 12 luglio a Napoli, la presentazione con la tavola rotonda

tombolaGiovedì 12 luglio 2018, dalle ore 9.30 alle 14.30, presso l’Aula Tecce dell’ospedale S. Maria del Popolo degli Incurabili (Via Maria Longo 50), si terrà la presentazione del rapporto di ricerca promosso dall’Unità Operativa Complessa/Coordinamento Dipendenze Asl Napoli 1 Centro sul Gioco D’Azzardo Patologico dal titolo “Aggia I’ a Iucà Ma nunTenge’sord”, realizzato dalla Società Eclectica di Torino e pubblicato da Gesco edizioni.

La ricerca, tra le poche a livello nazionale che affronta l’argomento, ha messo a confronto due categorie di giocatori: quelli che si rivolgono ai servizi e quelli che non si rivolgono agli stessi. La comparazione è avvenuta su una serie di temi riguardanti le culture, gli stili del gioco, le strategie per mantenere una autoregolazione e le circostanze che influenzano la perdita del controllo.

La presentazione del rapporto sarà anche l’occasione per promuovere un dibattito “fuori dalle righe”, al di là dei modelli patologici e delle discussioni centrate sull’allarme sociale responsabili della diffusione di nuovi stigmi.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Dipendenze Asl Napoli 1 Centro con il gruppo di imprese sociali Gesco e la cooperativa sociale Era.

La giornata intende promuovere una discussione a più voci sulle prospettive delle politiche pubbliche volte a tutelare la salute dei giocatori e a sviluppare nella clinica e nella comunità cittadina processi di empowerment in grado di ridurre e eliminare i rischi legati al GAP.

Sono previsti i saluti di Mario Forlenza (Direttore Generale della Asl Napoli 1 Centro), Marina Rinaldi (Dirigente dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale/UOSD Socio-Sanitaria della Regione Campania), Roberta Gaeta (Assessore al Welfare  del Comune di Napoli).

Introdurrà i lavori Stefano Vecchio, Direttore dell’Unità Operativa Complessa/Coordinamento Dipendenze della Asl Napoli 1 Centro, con Sara Rolando, dell’Istituto  di Ricerca e Formazione Eclettica di Torino, che esporranno i principali risultati del rapporto della ricerca.

Alla tavola rotonda, a discutere della ricerca, saranno: Roberta Pacifici , dell’Istituto Superiore di Sanità; Liliana La Sala, del Ministero della Salute; Matteo Iori, del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA); Giuseppe Pennacchio, coordinatore del gruppo di imprese sociali Gesco. Coordina Franca Beccaria, dell’Istituto  di Ricerca e Formazione Eclettica di Torino.

Interverranno gli operatori delle UO SerD e delle Strutture Intermedie Arteteca e Lilliput, i rappresentanti di Federconsumatori e di altre associazioni impegnate nel settore.

gesco azzardo

amicar sharing

napolicittasolidale

napoliclick

buona causa

card-farepiu copia

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria:

081.787.2037 int. 5 - gesco@gescosociale.it

rassegna stampa

nelpaeseit