Get Adobe Flash player

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

È partito il progetto dell’Associazione Virgilio con Gesco

gescoÈ partito il progetto Rivivere il corpo dopo il dolore: danzare un’emozione, promosso dall'Associazione Culturale Virgilio - ricerca e percorsi in psicologia, nell’ambito delle attività della S.S.D. di Psicologia - Area Funzionale “Qualità di vita” dell’INT Fondazione G. Pascale di Napoli.

Il progetto è parte integrante del progetto più ampio intitolato "Ri-abitare il proprio spazio", a cui sono stati destinati i fondi devoluti in occasione dello spettacolo  di beneficenza "Le donne e l'arte di vivere" tenutosi presso il Teatro Mercadante di Napoli.

Il progetto fa parte delle attività terapeutiche volte al recupero della qualità di vita del paziente nel periodo immediatamente successivo alla malattia e ai trattamenti ad essa legati, un momento molto delicato che, se non gestito correttamente, rischia di minare le fondamenta delle relazioni affettive familiari e sociali. Pregno di contenuti significativi, il periodo che segue la malattia deve essere, infatti, considerato come parte integrante del processo di presa in carico “globale” del paziente oncologico. In quest’ottica di supporto psicologico e di accompagnamento più complessivo della persona verso il pieno recupero del sé e del proprio mondo interviene l’associazione Virgilio - ricerca e percorsi in psicologia S.S.D. Psicologia- INT “Fondazione G. Pascale”.

Lo fa scegliendo il linguaggio della danza come strumento che permette di raccontare senza parlare, di ascoltare e di comunicare ciò che non si sa di sapere. Il proprio corpo può essere di nuovo sperimentato come scrigno di ricchezze dimenticate e come mondo dalle mille cose, ma senza dire una parola. Un corpo che incontra altri corpi in uno spazio di ascolto, condivisione e sostegno, come un ‘utero’ in grado di accogliere una nuova possibilità di vita e di rinascita.

Il progetto è organizzato da: Associazione Culturale "Virgilio"- ricerca e percorsi in psicologia, S.S.D. di Psicologia dell'INT Pascale di Napoli, Gruppo di imprese sociali GESCO, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi Regione Campania, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dle Rotary club Napoli Castel Sant'Elmo, del Comune di Napoli, della Regione Campania, del TG3. Si ringraziano gli sponsor: Grand hotel Parker’s di Napoli, Centro di riabilitazione Serena, Clinica S. Maria del Pozzo, Fisioray Medical Technology, Farepiù del gruppo Gesco. Inoltre, hanno partecipato gli artisti: Massimiliano Gallo, Giovanni Block, Isa Danieli, Edoardo De Angelis, Maurizio de Giovanni, Tullio De Piscopo, Gianluca Di Gennaro, Gianfranco Gallo, Nello Mascia, Carlo Mey Femularo, Maggie’s Farm Southern Band, Claudia Pane, Francesco Paolantoni, Antonello Perillo, Leone Perugino, Walter Ricci Hammond Trio, Andrea Sannino, Arduino Speranza, Sex and Sud.

amicar sharing

napolicittasolidale

napoliclick

buona causa

card-farepiu copia

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria:

081.787.2037 int. 5 - gesco@gescosociale.it

rassegna stampa

nelpaeseit