Get Adobe Flash player

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Partecipa alla rete anche la coop Casba, del gruppo Gesco

sferaUna preziosa opportunità per gli stranieri regolarmente soggiornanti, gli enti pubblici, le associazioni di terzo settore, chiunque si occupi di accoglienza ed integrazione sul territorio.

È il progetto SFERA, Supporti formativi ed educativi alle reti di accoglienza, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020), e realizzato dalla cooperativa sociale Shannara (capofila) insieme alla cooperativa sociale Casba ed all’associazione Nova Koinè grazie al contributo del C.P.I.A. – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Napoli Provincia 2.

Il progetto si avvale di formatori esperti e di mediatori madrelingua, e grazie anche all’ausilio di sistemi di formazione innovativi, è finalizzato a rafforzare e potenziare i servizi erogati dal C.P.I.A. Centro Provinciale per l’Istruzione agli Adulti Napoli Provincia 2, sui territori delle sedi associate (nei comuni di Comune di Castellammare di Stabia, Nola, Pomigliano D’Arco, Portici, San Giorgio a Cremano, Sorrento, Torre Annunziata e Torre del Greco).

Le attività sono finalizzate al conseguimento da parte dei destinatari, cittadine e cittadini stranieri di paesi terzi (extra UE) regolarmente soggiornanti, delle competenze linguistiche di livello A2, anche attraverso l’erogazione di moduli sperimentali didattici in area educazione civica, Codice della Strada e sicurezza stradale, salute e lavoro.  

Il progetto mira a contrastare l’esclusione sociale dei soggetti più deboli, in particolare delle donne vittime di tratta e sfruttamento e delle donne single e donne con figli, dei minori stranieri non accompagnati fuori obbligo scolastico, degli adulti “analfabeti” che non abbiano conseguito alcuna attestazione linguistica utile al raggiungimento degli obiettivi prescritti nell’Accordo di integrazione di cui al D.P.R. 179/2011.

Info e contatti:

Cooperativa sociale Casba

Tel: 0817875561

info@coopcasba.org

Per maggiori informazioni sul progetto scarica gli allegati

amicar sharing

napolicittasolidale

napoliclick

buona causa

card-farepiu copia

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria:

081.787.2037 int. 5 - gesco@gescosociale.it

rassegna stampa

nelpaeseit