“La linea del cuore” giunge alla quarta edizione

“La linea del cuore” giunge alla quarta edizione

30 maggio 2018

Si terrà mercoledì 30 maggio, a partire dalle 9,30, alla Biblioteca Nazionale di Napoli (Sala Rari) la quarta edizione dell’iniziativa “La Linea del Cuore”, promossa dal Centro Diurno di Riabilitazione “La Fiera dell’Est”, articolazione dell’Unità Operativa di Salute Mentale distretto 26 dell’ASL Napoli 1 Centro gestita dal gruppo Gesco attraverso la cooperativa sociale Era, e inserita nel Programma del Maggio dei Monumenti cittadino.

Si tratta del consueto (e molto sentito) appuntamento annuale con cui operatori e pazienti salutano le attività invernali per dare il via all’estate e ai progetti all’aria aperta. Un appuntamento che nel 2018, a 40 anni dalla Legge Basaglia, assume un significato particolare e rappresenta un’occasione per riaccendere i riflettori sul tema della salute mentale e soprattutto delle pratiche di inclusione sociale delle persone con disagio psichico.

Il programma della giornata prevede la proiezione di video, uno spettacolo, reading, in cui saranno direttamente coinvolti gli utenti della salute mentale, oltre a un momento di dibattito. La mattinata si apre con la proiezione del video “Neoregulina”, una clip sulle opere di artisti che nella loro vita hanno attraversato la sofferenza psichica, accompagnata dall’Orchestra di Archi degli allievi del Liceo Margherita di Savoia di Napoli diretta dal maestro Jhonny Grima. Seguirà un dibattito con gli interventi di: Francesco Mercurio, direttore Biblioteca Nazionale di Napoli; Fedele Maurano, direttore Dipartimento salute Mentale di Napoli; Elisabetta Ferrandes, responsabile CDR UOSM ds 26 Fiera dell’Est; Sergio D’Angelo, presidente Gesco; Giuseppina Maria Wally Crocenti, dirigente scolastica Liceo Margherita di Savoia; Giovanna De Rosa, direttore CSV Napoli.

Nel corso dell’iniziativa, verrà trasmesso un intervento video di Elyn Saks, oggi docente di psichiatria alla University of California, San Diego, School of Medicine, che ha vissuto in prima persona l’esperienza della malattia mentale e, dopo averci fatto i conti, ora è una stimata insegnante, la cui storia è diventata emblematica per tutti. E ancora si potrà assistere ad originali esperimenti di narrazione e libere letture teatrali tratte dall’Amleto di Shakespeare con incursioni poetiche e raccordi dagli scritti di Virginia Woolf, Susanna Kaysen e Francesco Guccini, a cura del CDR Fiera dell’Est. A chiusura dell’evento, concerto dell’Orchestra di Archi e aperitivo di saluto.

lalineadelcuore-locandina

lalineadelcuore-brochure