AgendO 2019 “Napolinquieta”: la presentazione il 13 novembre

AgendO 2019 “Napolinquieta”: la presentazione il 13 novembre

13 novembre 2018

AGENDO 2019 – NAPOLINQUIETA

Agendo oltre ad essere un’ agenda è un libro da leggere fatto di racconti e d’immagini.

“E poi – vivaddio! – ti aiuta a ricordare come si fa a scrivere a mano”. (Mauro Giancaspro)

Per la nuova edizione Agendo 2019 è “Napolinquieta” la città dei diavoli e dei monacielli, popolare ed esoterica, oscura, popolata da anime misteriose.

Questa Napoli è la protagonista dei dodici testi inediti firmati da Sara Bilotti, Vladimiro Bottone, Nicola De Blasi, Vincenzo Esposito, Dino Falconio, Mauro Giancaspro, Gianni Molinari, Aldo Putignano, Michele Serio, Chiara Tortorelli, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio e della poesia di Francesco Romanetti. La presentazione è del presidente di Gesco Sergio D’Angelo e l’introduzione dello scrittore Maurizio de Giovanni.

Ad accompagnare i testi, le opere di Oreste Zevola che, con la sua sensibilità e fantasia, ha saputo ben rappresentare i misteri che animano la città. Per questo motivo e per lo scopo del progetto, l’Archivio a lui intitolato ha deciso di donare l’utilizzo di dodici opere.

Come ogni anno anche per  il 2019 Agendo ha una finalità sociale: il ricavato delle vendite andrà al centro per ragazzi a rischio Il Piccolo Principe gestito dalla cooperativa sociale Terra e Libertà nella periferia Est di Napoli.

Agendo 2019, edita da Gesco Edizioni, è curata da Teresa Attademo e Ida Palisi, con la collaborazione alla selezione delle immagini e al progetto grafico di Studio Eikon.

Sarà disponibile in formato tascabile con una chiusura ad elastico in quattro colori e personalizzabile.

La presentazione si terrà martedì 13 novembre alle ore 11 presso la sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli (Palazzo Reale).

Storia di Agendo