Diritti, apre lo sportello specializzato in assistenza e previdenza

Diritti, apre lo sportello specializzato in assistenza e previdenza

08 ottobre 2018

Apre a Napoli, presso la sede del gruppo Gesco, uno sportello legale specializzato in materia di assistenza e previdenza, rivolto a tutta la cittadinanza. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che molto spesso i cittadini, soprattutto anziani e disabili, non conoscono i loro diritti e le indennità di cui possono usufruire. Non tutti sanno, ad esempio, che chi è invalido all’80%, o con una invalidità superiore, può andare in pensione in maniera anticipata; chi è vedovo può fruire dell’assegno di vedovanza; chi ha un reddito basso può aspirare ad avere un assegno mensile di invalidità oppure la pensione di inabilità civile. Il nuovo sportello legale accompagnerà il cittadino a 360°, dalla fase della richiesta a quella della concessione, offrendo informazioni, orientamento e consulenza legale.

Ad offrire supporto su diverse materie, dalle pensioni agli infortuni passando per gli assegni sociali, a partire da lunedì 28 maggio 2018, saranno gli avvocati  Stefano De Rosa e Piervittorio Zeno, presso la sede del gruppo Gesco di Napoli (via Vicinale Santa Maria del Pianto 61, Complesso Inail, Torre 1). “Il servizio vuole differenziarsi dal lavoro di un normale Caf o Patronato: l’obiettivo è quello di informare e accompagnare gli assistiti attraverso l’intricato universo dei diritti che investono il mondo dell’utenza anziana e disabile”, spiegano i due legali.

Lo sportello offrirà anche consulenza a chi vorrà per opporsi alle cartelle esattoriali da Equitalia riguardanti indebiti previdenziali. Sarà fornita un’assistenza professionale in tema di pensioni, indennità di accompagnamento, assegno di invalidità, pensione di inabilità, assegni sociali, infortuni e malattie professionali e, in generale, su tutte quelle provvidenze economiche spettanti ai cittadini che spesso non sanno nemmeno di poter avere. Il servizio consentirà di ricevere le giuste risposte alle tante domande e le indicazioni utili per un corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione dagli enti pubblici (INPS, INAIL, COMUNI etc..) per ottenere le indennità spettanti in base alla propria situazione.

Possibili richieste riguarderanno ancora: riconoscimento dell’invalidità civile, sordità, cecità, indennità di frequenza, accompagnamento, pensione di inabilità, assegno di invalidità, pensione di vecchiaia anticipata con 80% di invalidità, benefici della legge 104/92, legge 7668/96, maggiorazione assegno per familiare inabile, pensione di reversibilità per familiare inabile Gestione infortuni— INAIL, indebiti previdenziali, assunzione badante da parte del familiare dell’invalido.

L’assistenza legale stragiudiziale verrà offerta in maniera gratuita presso la sede di Gesco (all’11° piano, area Formazione), nei seguenti orari: il martedì dalle 11 alle 13 e il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.

Maggiori informazioni al numero 0817872037 o sul sito Gescosociale.it