Un laboratorio (gratuito) di scrittura espressiva per sole donne

Un laboratorio (gratuito) di scrittura espressiva per sole donne

“Una stanza tutta per sé” è il laboratorio di scrittura espressiva gratuito, che sarà tenuto da Annalisa Del Vecchio. Si tratta di un progetto promosso dalla cooperativa sociale Era, del gruppo Gesco, e rientra nell’ambito della Scuola di Comunità POR Campania FSE 2014-2020.Il corso

Il laboratorio si rivolge a un gruppo di sole donne e s’ispira al metodo o meglio alla pratica degli ateliers di scrittura espressiva ideati dalla insegnante francese Elisabeth Bing. La scrittura, in questa esperienza, è intesa come gesto guidato dal piacere, gesto personale di espressione, ascolto e creazione di sé e del mondo. Si tratta di una scrittura che non ha niente a che vedere con la norma grammaticale, quella alla quale la scuola ci obbliga, di una scrittura sottratta al giudizio e alla valutazione e praticata in un contesto di fiducia e di valorizzazione.

Il laboratorio si articola in tre momenti: lettura ad alta voce, da parte dell’animatrice, di un testo letterario dal quale scaturirà la consegna/motivazione alla scrittura delle partecipanti; l’attività di scrittura vera e propria, svolta entro un tempo stabilito; la lettura ad alta voce dei testi prodotti che favorisce la condivisione dell’esperienza.

Gli incontri saranno tenuti da Annalisa Del Vecchio, educatrice con esperienza pluriennale in scrittura e lettura ad alta voce.

Il laboratorio è gratuito.
     – Il primo modulo inizierà il 21 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’associazione Arcoiris in piazzetta Pizzo Rosso.
– Il secondo modulo, con inizio da definire, si terrà presso la ex base NATO di Bagnoli. 

Le coordinate

Il corso inizierà indicativamente i primi di febbraio e durerà fino ad aprile. Si terrà a Bagnoli all’ex base Nato (Via Della Liberazione 115) una volta a settimana, il lunedì dalle 10 alle 13. I posti sono limitati per garantire il distanziamento (Causa Covid), quindi le persone interessate verranno inserite quindi in una lista fino ad esaurimento posti.

Per info e iscrizioni contattare il numero 338 8169188 o scrivere a scuola.comunita@eracoop.it

Il progetto Scuola di Comunità POR Campania FSE 2014-2020

Il progetto Scuola di Comunità POR Campania FSE 2014-2020, che vede la cooperativa sociale ERA capofila in partenariato con l’associazione Ipertesto, ha tra gli obiettivi quello di costruire una comunità di apprendimento adeguata alle attuali complessità. Il laboratorio è rivolto alle donne, di qualsiasi età, con lo scopo di creare uno spazio personale e di condivisione tramite la scrittura, intesa come gesto personale di espressione senza nessun tipo di giudizio e valutazione.