Get Adobe Flash player

accaparlanteLa cooperativa sociale Accaparlante nasce nel 2002 dall’esperienza lavorativa di un gruppo di 22 operatori sociali che nei 5 anni precedenti avevano lavorato per conto del Consorzio GESCO all’interno della Struttura Intermedia Residenziale di Villa Orizzonte in convenzione con l’ASL NA 2 e nell’ambito di progetti per i minori in convenzione con i comuni delle isole di Ischia e Procida.

Lavora fin dal momento della sua costituzione con l’ASL NA 2, gestendo il gruppo appartamento di Sant’Alessandro, dove operatori socio assistenziali, assistenti sociali e animatori di comunità si prendono cura dei 6 anziani con problemi psichici. Dal 2004 gestisce anche la SIR di Villa Orizzonte, a Barano d’Ischia, avvalendosi di psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, animatori di comunità e operatori socio assistenziali che si alternano nelle 24 ore garantendo il funzionamento della struttura residenziale e semi-residenziale. Fornisce inoltre personale di supporto anche al centro crisi della Unità Operativa di Salute Mentale di Ischia dell’ASL NA 2.

Nel corso degli ultimi anni la cooperativa si è specializzata nella gestione di progetti specifici indirizzati ai minori, realizzando interventi di tipo laboratoriale nelle scuole, di affido familiare, di assistenza domiciliare e tutelare al minore e alla sua famiglia, di integrazione scolastica, e di assistenza scolastica specialistica, tutti realizzati in convenzione con i comuni dell’isola di Ischia.

La cooperativa ha attivato anche i servizi di assistenza domiciliare (ADS e ADI) per anziani e disabili per il Comune di Napoli, sportelli di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti ed in generale sui nuovi stili di consumo e progetti di reinserimento lavorativo rivolto a soggetti svantaggiati.

Tra le professionalità specializzate di cui la cooperativa dispone ci sono: assistenti sociali, sociologi, psicologi, educatori professionali, animatori di comunità, terapisti della riabilitazione e operatori socio assistenziali (OSA) e operatori socio sanitari (OSS ).

La cooperativa Accaparlante aderisce a Legacoop Campania oltre ad essere socia del Consorzio GESCO, di Banca ETICA e del COOPERFIDI Campania e C.C.F.S Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo Soc. Coop.

 

Contatti :

Presidente: Alessandro Vasquez
Addetto alla comunicazione: Silvana Visciano
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Sede Legale:

Via Sant'Alessandro, 5

80070 Ischia (NA) Napoli

tel/fax 081/906392

info@accaparlante.org

Pec: accparlante@legalmail.it

Sede Operativa:

Via Nuova Poggioreale, 160/C

80143 Napoli (NA)

tel/fax 081/5541581