Sistema Duale: Corso di addetto alla ristorazione GRATUITO per giovani dai 14 ai 18

Sistema Duale: Corso di addetto alla ristorazione GRATUITO per giovani dai 14 ai 18

Gesco gruppo di imprese sociali dà il via al corso di formazione per diventare addetto alla ristorazione, un corso di tre anni per la durata di 990 ore annue suddivise in:

  • 405 ore di attività in aula
  • 185 ore di attività di laboratorio
  • 400 ore di alternanza\lavoro

OBIETTIVI

L’Addetto alla Ristorazione, interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

L’addetto sarà quindi in grado di:

  • Definire e pianificare le diverse fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni;
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso;
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria;
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
  • Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico – sanitarie;
  • Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico – sanitarie vigenti.

In esito all’indirizzo “Preparazione pasti” è inoltre in grado di: – realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico – sanitarie.

In esito all’indirizzo “Servizi di sala e bar” è inoltre in grado di: – predisporre la comanda/l’ordine, secondo lo standard aziendale richiesto; – servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico – sanitarie vigenti; – somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico – sanitarie.

REQUISITI MINIMI DI INGRESSO DEI PARTECIPANTI : Giovani dai 14 ai 18 anni non compiuti in possesso della licenza media .

DURATA: Il corso dura complessivamente 3 anni con 990 ore all’anno (ore 405 d’aula, 180 ore di attività di laboratorio e ore 400 di alternanza scuola lavoro) ed è previsto un esame di qualifica finale che darà diritto all’accesso alla Scuola Superiore al biennio per il diploma.

LUOGO SVOLGIMENTO

-Attività teorica presso la Scuola del Lavoro Sociali di Gesco – Via Vicinale S. Maria del Pianto Complesso Polifunzionale Torre 1 – Napoli

-Attività di Alternanza c/o la cooperativa ERA e il Ristorante “Il Poggio”

Il corso è autorizzato dalla Regione Campania nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e del Sistema Duale.

Il corso è completamente gratuito per i partecipanti.

PER INFO:

Scuola di Formazione dei Lavori Sociali Gesco

Via Vicinale S. Maria del Pianto Complesso Polifunzionale Torre 1

Tel 081/7872037 int. 7

Fax. 081/7871074 – e-mail: formazione@gescosociale.it