agendo 2021 oltre l’infinito

agendo 2021 oltre l’infinito

Per il 16esimo anno consecutivo Gesco pubblica agendo il taccuino libro che si chiama come il maschile di “agenda” ma, soprattutto, come il gerundio di “agire”: perché non vuole essere solo un’agenda quotidiana, ma rappresentare concretamente l’impegno sociale di chi lo realizza e di chi l’acquista.Per il 2021 agendo  ha come scopo sociale quello di curare gli spazi verdi abbandonati in diversi quartieri di Napoli grazie al ricavato delle sue vendite. 

agendo 2021 oltre l’infinito, con un titolo di chiara ispirazione leopardiana, vuole raccontare di personaggi illustri di ieri e di oggi che a Napoli sono nati o hanno trascorso una parte significativa della loro vita. A partire da Totò guardato da dietro le quinte da Dino Falconio, per passare poi a Libero Bovio rivelato nella sua creatività da Maurizio de Giovanni, a Raffaele Viviani con un aneddoto raccontato da Mauro Giancaspro, a Eduardo De Filippo rievocato attraverso la sua più famosa poesia d’amore da Chiara Tortorelli e a Vincenzo Gemito colto nella sua “candida pazzia” con un racconto sperimentale di Angelo Petrella.

Ci sono poi Gilda Mignonette ricordata da Vincenzo Esposito in una storia di emigrazione ed emarginazione, Luciano De Crescenzo collocato “al posto giusto” nell’aldilà da Serena Venditto, Maradona protagonista dei sogni di gioventù con Massimiliano Virgilio, Matilde Serao rivissuta nella sua singolarità da Vincenza Alfano, Massimo Troisi presentato in un dialogo surreale da Sara Bilotti, Enrico Caruso messo a confronto con il demone della depressione da Michele Serio, e infine Leopardi nume d’amore per Aldo Putignano. I racconti sono affiancati da immagini generosamente donate dall’Archivio Carbone e dal Museo di Capodimonte e dagli artisti Donatella Donatelli, Giuseppe Klain, Viviana Rasulo, Mary Cinque, Alfonso Mezzacapo e Vincenzo Noletto, mentre la caricatura di Viviani è di Sergio Giancaspro, padre dello scrittore Mauro. La presentazione è di Elena Anticolo de Curtis, nipote di Totò.

agendo 2021 oltre l’infinito è a cura di Ida Palisi con la collaborazione di Teersa Attademo e il progetto grafico di Studio Eikon. La cura delle immagini e dei contributi artistici è di Chiara Reale. Stampato su carta riciclata industriale, ha elastico di chiusura ed è disponibile in cinque colori: giallo, celeste, verde bosco, rosso e nero.

Si può acquistare nelle principali librerie e direttamente presso Gesco a comunicazione@gescosociale.it 0817872037 int. 5

Fb: agendo

Ecco dove si può trovare agendo 2021:

  • Gesco edizioni, Via Vicinale S. Maria del Pianto 61 C/O Gesco (Torre 1, Complesso Inail, 9° piano)
  • Mondadori Books Store, Via Luca Giordano 73 A
  • Colonnese, Via S. Pietro a Maiella 32/33; Via San Biagio dei Librai 100
  • Io Ci Sto, Via Cimarosa 20
  • Ubik Napoli, Via Benedetto Croce 28
  • Cartaufficio, Centro Direzionale is. G2
  • The Spark, Piazza Bovio 33.