Caricamento Eventi
02
maggio

Al Colosimo il primo corso per degustatori d’olio rivolto a persone non vedenti e ipovedenti

maggio 2 @ 15:30 - maggio 27 @ 23:30
  • Questo evento è passato.

Sarà presento giovedì 2 maggio 2019 alle ore 15.30 presso la Sala Vendite dell’Istituto Paolo Colosimo di Napoli (in Via Santa Teresa degli Scalzi, 36) il primo corso sperimentale di avvicinamento all’olio Extra vergine di oliva dedicato alle persone ipovedenti e non vedenti del Colosimo.

Il corso è promosso da: Sauie, Regione Campania, gruppo di imprese sociali Gesco con CMP e consorzio Icaro, in collaborazione con la Coldiretti Lazio.

Oltre che di formare gli ospiti dell’Istituto, il corso ha l’obiettivo di far emergere maggiormente le potenzialità di coloro che per necessità hanno consolidato più di altri la sfera olfattiva e gustativa.

Per il programma formativo sono stati organizzati quattro incontri teorico-pratici che saranno tenuti da docenti messi a disposizione da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano e OP Latium, nella storica tenuta di Passerano, presso Gallicano nel Lazio, vicino Roma.

Storia dell’olivo, sistemi di produzone dell’olio, corretta conservazione, legislazione, analisi chimica, carta degli oili e abbinamento con i cibi gli argomenti di teoria delle lezioni che partiranno il 15 maggio e si concluderanno il 27, affiancate ognuna dalla degustazione di sei oli, mentre una visita guidata ad un’azienda olivicola con frantoio sarà effettuata nel periodo della raccolta delle olive.

 

Dettagli

Inizio: maggio 2 @ 15:30
Fine: maggio 27 @ 23:30