Get Adobe Flash player

Maccacaro

 Maccacaro cooperativa di tipo A

La  cooperativa sociale Maccacaro di Tipo A  è stata fondata il 1° Marzo del 1978 a Portici (NA), da Ugo Esposito, medici del lavoro, sull’onda delle lotte per la salute a Napoli iniziate nel ’73. Le principali aree di intervento della cooperativa sono:
tossicodipendenza;
salute mentale;
minori.
La Cooperativa ha -un Centro Studi, inaugurato nel 2007 ed  intitolato a “Lina Maddaloni”, assistente sociale impegnata nelle «Antenne sociali» istituite dalla legge 328  e fondatrice della Comunità terapeutica A.G. Maccacaro ed un  Centro Ascolto per le Tossicodipendenze- in cui sono gestite le attività dei Volontari in Servizio Civile. La Cooperativa coordina, a Miano, la comunità per Tossicodipendenti “La Sorgente” il cui Responsabile è Padre Carlo De Angelis.

Maccacaro cooperativa di tipo B

La cooperativa sociale Maccacaro di Tipo B nasce nel 1996 e svolge attività di reinserimento socio lavorativo che vede come principali destinatari i tossicodipendenti.
Dal 2006 è attivo, presso la cooperativa il progetto “La Veranda” finanziato dalla regione Campania e presentato dalla Cooperativa Sociale A.G. Maccacaro Due di tipo B con i partners: la Parrocchia di San Leucio del Sannio Vescovo, il CAT delle Acli e l’U.S. Acli. Tale progetto ha previsto l’allestimento di una “Veranda”, accanto alla Chiesa, come centro di aggregazione sociale giovanile per lo svolgimento di attività ludiche, formative, educative e informative aventi ad oggetto problematiche attuali, di forte interesse per i giovani, con costituzione di gruppi da impegnare nella Peer education (educazione tra pari) ed  il reinserimento attivo e lavorativo nel sociale di soggetti del luogo, in apparente situazione di disagio, legate a forme vecchie e nuove di dipendenza.

Contatti

Presidente:Ugo Esposito
Addetto alla Comunicazione: Ugo Esposito
Addetto/a alla segreteria: Ugo Esposito
Sede principale della Cooperativa: Località Montemauro – Strada per Ampollosa  Montesarchio 82016 (BN);
Tel/Fax: 082484707
Cell: 3358071273